Mallorca appartiene alle isole Baleari, la cui maggiore risorsa economica è costituita dal turismo. Mallorca è un’isola paradisiaca caratterizzata da fantastiche spiaggie ed acque cristalline e turchesi. Nel corso degli anni, queste attrazioni hanno portato l’isola a diventare una delle più popolari destinazioni turistiche in tutta Europa. Tuttavia, lontano dalle belle e lunghe spiaggie, nei pittoreschi centri turistici di Mallorca, i turisti potranno scoprire l’aspetto meno pubblicizzato dell’isola: qui storia e architettura si fondono formando un tutt’uno.
La vista dalla baia di Palma di Mallorca è la miglior scusa per raggiungere l’isola via mare ed il modo migliore di situare la città e i suoi dintorni. Molti anni prima dell’inizio della speculazione edilizia e dell’arrivo del turismo di massa, tale baia era abitata solo da pescatori e marinai.
Al tempo del dominio Musulmano, Palma di Mallorca era divisa in dodici quartieri; di questa antica ripartizione ne rimangono al momento solo due, attentamente restaurati. La loro presenza rappresenta una testimonianza della dominazione araba e più in generale di un periodo, oramai trascorso, in cui l’energia elettrica non esisteva ancora.
La forte richiesta di case in riva al mare costrinse molti isolani a vendere le loro proprietà. Una filattiera di casette, restaurate con cura, e denotanti una certa destrezza architettonica, fece conseguentemente la sua apparizione.
Palma di Mallorca, la capitale, ospita gran parte del totale della popolazione dell’isola, ed è una delle città più popolari in Spagna, in quanto a numero di turisti. Senza dubbio l’aeroporto di Mallorca è uno dei più attivi durante il periodo estivo.
L’autonoleggio a Mallorca vi permetterà di approfittare al massimo delle vostre ferie, dandovi l’opportunità di visitare sia spiaggie incontaminate che caratteristici villaggi spagnoli.